RASSEGNA STAMPA
Michel Foucault
Il sapere e la storia
Sull'archeologia delle scienze e altri scritti
 
pp. 180
€ 15,00
isbn 978-88-87009-98-9

Introduzione e cura di Antonella Cutro

Il libro
La pubblicazione degli scritti raccolti in questo volume colma finalmente una rilevante lacuna nella bibliografia foucaultiana, disponibile nella nostra lingua. Ma principalmente contribuisce a focalizzare l'attenzione sul rapporto tra il metodo archeologico e la storia delle scienze, all'incrocio tra epistemologia e politica. Si tratta di un segmento molto importante della formazione di Foucault, che ha evidenti effetti sulla diagnosi della nascita della biopolitica e del nuovo governo dei viventi.
Vengono qui presentati due scritti del 1968: la Risposta al Circolo di epistemologia pubblicata sui "Cahier pour l'analyse" e quella apparsa nello stesso anno sulle pagine di "Esprit", alle domande sottopostegli da J-M. Domenach. Il volume comprende anche il testo dell'intervento La collocazione di Cuvier nella storia della biologia, pronunciato nel 1969, in occasione del centenario della nascita di Cuvier, alla presenza di storici e filosofi della scienza, tra cui Georges Canguilhem e François Dagognet. In appendice il volume raccoglie inoltre i testi della discussione a più voci seguita alla lezione e il testo delle nuove domande formulate dal Circolo a seguito della risposta di Foucault.

L'autore
Michel Foucault, scomparso nel 1984, è una delle figure più straordinarie e stimolanti del panorama filosofico del novecento. Tra la mole delle sue pubblicazioni, basti ricordare Sorvegliare e punire, La volontà di sapere, Storia della follia, e i numerosi Corsi in via di pubblicazione da Feltrinelli.


Indice del volume

Introduzione: Foucault e l'epistemologia. Scienza e politica tra strutturalismo, marxismo e psicanalisi
di Antonella Cutro

Sull'archeologia delle scienze. Risposta al Circolo di epistemologia
La storia e la discontinuità, 33 - Il campo degli eventi discorsivi, 38 - Le formazioni discorsive e le positività, 49 - Il sapere, 61 - Diverse osservazioni, 68 - Nuove domande del Circolo di epistemologia, 75

Risposta a una domanda
La collocazione di Cuvier nella storia della biologia
Esposizione di Michel Foucault
Discussione

Appendice
La collocazione di Cuvier nella storia della biologia
Esposizione di François Dagognet
Discussione





Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735