Piano sul pianeta

 9.00

Félix Guattari

pp. 102
Anno 1996
ISBN 97888887009023

Ordina
Collana: . Tag: , , . Product ID: 2445

Descrizione

Félix Guattari
Piano sul pianeta. Il capitale mondiale integrato
Introduzione di Franco Berardi (Bifo)

“La grande crisi di questa fine millenio sembra annunciarsi come la congiunzione di tutte le convulsioni possibili. Non si finirebbe di enumerare i campi che vanno alla deriva, o che si evolvono in maniera catastrofica (energia, occupazione, ecologia, demografia, relazioni internazionali…). Senza dubbio non v’è ragione di aspettarsi un olacausto nucleare! Ma noi forse siamo già ora impegnati in una specie di nuova Guerra dei cent’anni”.
Nel momento in cui la maggior parte dell’intellettualità europea era concentrata sulla prospettiva di una guerra totale (siamo attorno ai primi anni Ottanta) ­ simulata, ma non per questo meno devastante), Guattari puntava la propria attenzione sul processo di integrazione planetaria del capitalismo, individuando, con straordinario anticipo, un fenomeno oggi completamente dispiegato sotto i nostri occhi, ossia la globalizzazione dei processi produttivi e delle merci, con i suoi fenomeni di esclusione e “localizzazione”.

Félix Guattari (1930-1992), psichiatra, direttore della clinica La Borde, è stato con G. Deleuze uno dei principali esponenti della nuova cultura francese. Tra le sue pubblicazioni: La rivoluzione molecolare, Cartographies schizoanalytiques, Caosmosi e, con Deleuze, L’anti-Edipo, Mille piani e Che cos’è la filosofia?

Rassegna stampa