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RASSEGNA STAMPA
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Figure nel tempo
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A partire da Deleuze/Bacon
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pp. 140
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€ 11,30
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isbn 88-87009-52-X
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Il libro Il volume presenta, nella sua prima parte, l’incontro di uno dei filosofi più originali e significativi della seconda metà del Novecento, Gilles Deleuze, con un artista straordinario come Francis Bacon. L’analisi dello studio di Deleuze – Francis Bacon. Logica della sensazione – dedicato al pittore irlandese vuole mettere in scena una delle modalità essenziali dell’arte contemporanea, la discussione sulla possibilità o meno di raffigurare, di rappresentare, l’esistenza complessa, difficile, tormentata, dell’uomo contemporaneo e della sua realtà, anche negli aspetti più banali e apparentemente futili. Al centro del volume viene appunto presentata e analizzata la Figura baconiana, la corporeità deformata e intimamente sconvolta nei suoi presunti equilibri e misure/proporzioni. Tale Figura – o configurazione del corporeo – appare a Fadini come espressione di una sensibilità artistica (e filosofica, dalla parte di Deleuze) attenta alla riemersione, in forme nuove e singolari, del "mostruoso", a cui è dedicata la seconda parte del volume, da considerarsi paradossalmente in positivo, come contestazione viva di tutti i modi tradizionali e ben educati/ordinati di considerare l’umano, le sue dinamiche di cambiamento, le sue trasformazioni in un mondo complesso come l’attuale.
L'autore
Ubaldo Fadini insegna Estetica all’Università di Firenze. E' autore di numerose opere, tra cui: Il corpo imprevisto. Filosofia, antropologia e tecnica in A. Gehlen (Angeli, Milano 1988); Deleuze plurale. Per un pensiero nomade (Pendragon, Bologna 1998); Sviluppo tecnologico e identità personale. Linee di antropologia della tecnica (Dedalo, Bari 2000). Ha inoltre curato: con A. Zanini, Lessico postfordista. Dizionario di idee dela mutazione (Feltrinelli, Milano 2001) e, con A. Negri e C.T. Wolfe, Desiderio del mostro. Dal circo al laboratorio, alla politica (Manifestolibri, Roma 2001). Per i nostri tipi ha curato Divenire molteplice. Nietzsche, Foucault ed altri intercessori di Gilles Deleuze e Morale e ipermorale. Un’etica pluralistica di Arnold Gehlen.
Indice del volume
Premessa
Parte prima: Pittura e potenza
1. Figure
2. Ateismo pittorico
3. Figure del ivenire
4. Figura o figurazione
5. Anti-figurazione
6. Corpi deformati
7. Il tempo dipinto
8. Captare forze
9. Combattimenti
10. I segni di Spinoza
11. Il discorso del concetto
12. Disegni di combattimento
13. Sulla manipolazione
14. Il diagramma
15. Diagramma e quadro
16. Diagramma e potenza
17. Sul rapporto occhio-mano
18. Ritorni
Parte seconda: Sentire comune
1. Figura di libertà
2. Questioni di stile
3. Egocentrismo e astrazione
4. Natura e artificio
5. Figure di metamorfosi
6. Storie mostruose
7. Il mostro umano
8. Biopolitiche del mostro
9. Sapere e metamorfosi
10. Tecnomorfosi
11. Cartografie della mutazione: soggetti al cinema
12. Soggetti di studio
13. Il Sahara in città
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