RASSEGNA STAMPA
cura di C. Baghetti e D. Comberiati
Contro la finzione
Percorsi della non-fiction nella letteratura italiana contemporanea
 
pp. 120
€ 10,00
isbn 9788869481192

il libro
Il volume raccoglie contributi di ricercatori che lavorano in Italia e all'estero con l'obiettivo di analizzare e arricchire il dibattito critico sulla corrente letteraria non finzionale che, in particolare dopo il successo editoriale di opere come Gomorra di Roberto Saviano o di autori quali Ermanno Rea, Massimo De Cataldo e Antonio Scurati, sta diventando una macro-categoria narrativa sempre piu? inclusiva.
A partire da nozioni teoriche fondamentali, il libro propone una panoramica critica aggiornata su alcuni degli autori più noti, cercando al tempo stesso di individuare il "genere", o la "modalità", non-fiction all'interno della storia letteraria italiana.
Il contributo inedito finale di Angelo Ferracuti, uno degli scrittori più attivi sul fronte non-fiction, ha il merito di far riflettere sulle tecniche di scrittura specifiche, per alcuni aspetti diverse da quelle che si trovano nella letteratura comunemente definita di "finzione".

i curatori
Carlo Baghetti sta terminando un dottorato in letteratura italiana presso l'Università di Roma, "La Sapienza" in cotutela con la Aix-Marseille Université. Le sue ricerche sono incentrate soprattutto sulle rappresentazioni del lavoro nella letteratura italiana contemporanea, argomento sul quale ha pubblicato diversi articoli e curato riviste e libri, pubblicati o in fase di elaborazione in Francia e negli Stati Uniti. Altro filone di ricerca privilegiato è la letteratura che va dagli anni del secondo Dopoguerra alle esperienza della Neoavanguardia, con particolare attenzione all'opera di Nanni Balestrini. Le future ricerche saranno dedicate alle prose veriste, in particolare a Giovanni Verga.
Daniele Comberiati è professore associato in Italianistica all'Université Paul-Valéry Montpellier 3, dove dirige il Dipartimento di Italiano. Le sue ricerche vertono sulla letteratura della migrazione (sulla quale ha pubblicato Scrivere nella lingua dell'altro. La letteratura degli immigrati in Italia (1989-2007), Peter Lang, 2010), sulle narrazioni di missionari ed esploratori italiani dell'Ottocento (Affrica. Il mito coloniale africano attraverso i libri di viaggio di esploratori e missionari dall'Unita? alla sconfitta di Adua (1861-1896) e sulla fantascienza italiana (Un autre monde est-il possible? Bandes dessinées et science-fiction en Italie, de l'enlèvement d'Aldo Moro jusqu'à aujourd'hui (1978-2017), Quodlibet, uscita prevista 2019).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735