RASSEGNA STAMPA
Alfio Neri
La macchina della verità
Sul perché i tarocchi predicono il futuro
 
pp. 126
€ 10,00
isbn 9788869481130

il libro
Farsi leggere i Tarocchi sembra una follia. Eppure la cartomanzia è una specie di giardino segreto, un piccolo mondo di associazioni semantiche nascoste in piena luce. Per chi è attento, la macchina tarologica è un meccanismo in grado di dischiudere alla narrazione un mondo di mitologie private segrete e palpitanti.
Questo libro affronta in modo razionale una serie di nodi operativi e concettuali che rendono comprensibile l'attivazione e la formulazione della pratica divinatoria. Il testo analizza come la seduta cartomantica possa delineare tre differenti meccanismi: la configurazione di particolari costellazioni simboliche, l'attivazione di specifici meccanismi cognitivi inconsci e l'articolazione di una narrazione coerente capace di dare un senso compiuto alle configurazioni. La forma enigmatica dei percorsi narrativi della divinazione non deve trarre in inganno. L'analisi di questi meccanismi semiotici, psicologici e culturali indica che le piccole storie delle mitologie personali nate dalla pratica cartomantica non sono proprio dei vuoti giri di parole.
Per quanto sembri strano, i Tarocchi sono davvero una macchina capace di articolare verità socialmente condivise, un meccanismo razionale congegnato per pre-dire cose nascoste del nostro futuro.

l'autore
Alfio Neri, insegna Storia e Filosofia nei Licei. Ha pubblicato: Pioggia di sangue. La guerra civile in Colombia (L'Harmattan Italia, 2001), Società e crisi politica nella Colombia contemporanea (L'Harmattan Italia, 2004), Architettonica della guerra. Modelli teorici, leggi concettuali e costituzione ontologica (L'Har- mattan Italia, 2006), e per i nostri tipi La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica (2018). Collabora con la rivista on-line "Carmilla".






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735