RASSEGNA STAMPA
Laurent de Sutter
Narcocapitalismo
La vita nell'era dell'anestesia
 
pp. 105
€ 10,00
isbn 9788869481017

il libro
Cosa hanno in comune l'invenzione degli anestetici della metà del xix secolo, l'uso della cocaina da parte dei nazisti e lo sviluppo del Prozac? La risposta è che sono tutti prodotti della stessa logica che definisce la nostra era contemporanea: "l'era dell'anestesia". Laurent de Sutter mostra come gran parte delle nostre vite siano ora caratterizzate dalla gestione dei nostri sentimenti attraverso i farmaci, dalle pillole per dormire ai narcotici pesanti. La chimica è diventata talmente parte di noi che non riusciamo nemmeno a vedere quanto ci abbia cambiato.
In questa era, essere un soggetto non significa semplicemente essere sottoposti ai poteri che decidono delle nostre vite: significa che i nostri stessi affetti ed emozioni sono stati demandati alla stimolazione chimica. Eppure non capiamo perché le sostanze che assumiamo non siano in grado di liberarci dalla fatica e dalla depressione, e dalla mancanza di desiderio che ora caratterizza la nostra condizione psicopolitica. Abbiamo dimenticato cosa significa essere eccitati perché le sole eccitazioni che proviamo sono indotte da farmaci e droghe. Dobbiamo abbandonare la stimolazione narcotica a cui siamo arrivati ad affidarci e trovare un modo per tornare all'eccitazione collettiva, che è la più grande paura del narcocapitalismo.
"Questo libro affascinante può essere letto in molti modi: come una breve storia della psico-farmacologia moderna, come una teoria della politica contemporanea in quanto anestesia del corpo sociale, come una svolta filosofica sulla dimensione ontologica della depressione. Dovrebbe essere tra le letture di ogni filosofo, psicoanalista o attivista sociale interessato a sperimentare l'eccitazione di una vera avventura intellettuale" (Franco Berardi Bifo)

l'autore
Laurent de Sutter è Professore di Teoria del Diritto presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. Dirige le collane "Perspectives critiques" per Presses Universitaires de France e "Theory Redux" per Polity Press. È autore di diversi saggi, tra cui: Poètique de la police (2017) e Après la loi (2018). Tradotti in italiano: Metafisica della puttana (Giometti & Antonello, 2017), Teoria del kamikaze (il melangolo, 2017) e per i nostri tipi Deleuze e la pratica del diritto (2011).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735