RASSEGNA STAMPA
Aldo Marroni
Sotto il segno del dionisiaco
Laure tra erotismo, sacro ed esperienza politica
 
pp. 134
€ 12,00
isbn 9788869480485

il libro
Laure, al secolo Colette Peignot (1903-1938), vive la sua breve e intensa esistenza all'ombra dello spirito dionisiaco, costellata di scelte eccessive ed estreme. Adolescente, si ribella alla cupa religiosità impostale dalla famiglia per gettarsi a capofitto nella convulsa vita culturale e politica della Parigi degli anni Trenta. La troviamo subito al centro di un intreccio straordinario di eventi vissuti accanto a scrittori e pensatori i quali hanno se-gnato profondamente quegli anni dal punto di vista politico e filosofico. Jean Bernier, Boris Souvarine e Georges Bataille sono le tre importanti personalità che gravitano inesorabilmente, catturate dal suo fascino, intorno alla sua fortissima presenza passionale e intellettuale. Gli Écrits, pubblicati dopo la sua morte, hanno rivelato al mondo una scrittrice segreta, che rifiutava paradossalmente ogni deriva letteraria dell'impegno politico. Proprio la concezione della lotta politica, intesa come totale dispendio di sé fino alla morte, l'hanno distinta dai suoi tre maestri-amanti. Il presente lavoro si propone di rimuovere l'immagine di una Laure dedita esclusivamente alla deboscia erotica, per restituircela nella sua veste di pensatrice e donna politicamente impegnata, sempre sotto il segno del dionisiaco.
"La bellezza di Laure appariva solo a coloro che riuscivano a intuirla. Mai nessuno mi parve più di lei intrattabile e pura, né più decisamente 'sovrano', ma nulla era in lei che non fosse nell'ombra. Nulla di esplicito" (Georges Bataille).

l'autore
ALDO MARRONI insegna Estetica presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. È co-editor di "Cultura. International Journal of Philosophy of Culture and Axiology" ed è membro del comitato di redazione di "Ágalma. Rivista di studi culturali e di estetica". Ha ultimamente pubblicato L'enigma dell'impuro. La sfida dell'estetico nella società, nella sessualità e nell'arte (Carocci, 2007), L'arte dei simulacri. Il dèmone estetico di Pierre Klossowski (Costa & Nolan, 2009); Estetiche dell'eccesso. Quando il sentire estremo diventa "grande stile" (Quodlibet, 2012); La decivilizzazione estetica della società. Sul sentire neo-cinico (Bruno Mondadori, 2014). Ha inoltre curato il volume, Laure. La sovrana dell'erotismo (Mimesis, 2015).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735