RASSEGNA STAMPA
Ruggero D'Alessandro
L'uomo neoliberale
Capitale globale e crisi della democrazia
 
pp. 141
€ 13,00
isbn 978886940355

il libro
Dal 2008 imperversa una crisi economica e finanziaria che da temporanea e circostritta, come pensavano o cercavano di farci credere governanti ed economisti accecati dal dogma neoliberista, si è presto generalizzata e divenuta permanente, tanto da imporsi come un nuovo sistema di governo e di regolazione dell'accumulazione capitalistica. Una crisi, dunque, che sta producendo devastanti conseguenze anche sul piano delle forme democratiche e delle conquieste sociali del Novecento.
L'impotenza della politica, o meglio, la sua assoluta sobordinazione alle regole di un'economia che si è finanziarizzata, è infatti riccamente illustrata dalla cronaca di questi ultimi anni, dove la tragica vicenda della Grecia è solo l'espressione più evidente del ruolo che in questo scenario giocano anche le politiche dell'Unione europea.
I movimenti politici e sociali che in questi anni hanno cercato di porre un argine alla valanga neoliberista sembrano in affanno e impotenti di fronte a una composizione sociale completamente trasformata e facile preda della paura per un futuro assolutamente incerto.
Come uscire, allora, da questo labirinto infernale tracciato dalle politiche dell'austerità e da istituzioni sovranazionali impermeabili ai principi della democrazia? Come rompere la gabbia neoliberista e invertire una rotta che punta inesorabile alla distruzione di quanto resta dei già esangui diritti sociali? Sono in fondo queste le domande che animano il lavoro di D'Alessandro, che nel ricostruire una vicenda che ha al suo centro la crisi, cerca anche di individuare alcuni possibili spiragli per un movimento le cui pratiche di resistenza possano prefigurare un potere costituente in grado di costruire nuove istituzioni radicalmente democratiche.

l'autore
Ruggero D'Alessandro lavora come quadro presso la pubblica amministrazione nella Svizzera italiana. Si occupa anche di sociologia della politica e della cultura, di storia contemporanea e di politologia. Tiene lezioni e seminari presso università di diversi Paesi europei. Tra le sue numerose pubblicazioni, alcune delle quali tradotte in inglese e francese: La diseguaglianza programmata (Carocci, 2015); All'origine della razionalità borghese (manifestolibri, 2014); e per i nostri tipi La pensatrice e lo specialista. Hannah Arendt e il processo Eichmann (2014).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735