RASSEGNA STAMPA
Pierre Macherey
Geometria dello spazio sociale
Pierre Bourdieu e la filosofia
 
pp. 118
€ 10,00
isbn 978-88-97522-79-9

Postfazione e cura di Fabrizio Denunzio

Il libro
Pierre Macherey, filosofo francese tra i più importanti dell'attuale scena culturale, in questo libro, inedito in Francia e pensato per il pubblico italiano, ci presenta un'interpretazione "d'autore" della sociologia di Pierre Bourdieu.
Al centro della sua analisi Macherey pone il rapporto conflittuale, ambivalente e mai del tutto risolto, che il sociologo ha sempre avuto con la filosofia, a cui deve del resto la propria formazione. A testimoniarlo, la sua passione per Blaise Pascal, figura per eccellenza dell'eterodossia, dal quale Bourdieu impara a diffidare delle vane illusioni create dei filosofi e a mettersi alla ricercara di quella "ragione degli effetti" che guida inconsciamente le azioni apparentemente più bizzarre degli agenti sociali. Dagli studi etnologici a quelli sul sistema educativo, dal concetto di pratica a quello di ragione scolastica, Macherey valorizza sempre la dimensione politica del dispositivo sociologico di Bourdieu, la sua volontà di svelare i meccanismi di dominazione che si annidano anche nelle pratiche sociali più banali e quotidiane.

l'autore
Pierre Macherey è professore emerito all'Università di Lille III. Tra le sue opere, dopo il contributo a Leggere il Capitale di Louis Althusser, ricordiamo: Hegel ou Spinoza (La Découverte, 2004), Avec Spinoza (Puf, 1992), il commentario ai cinque libri dell'Etica di Spinoza (Puf, 1994-1998) e Marx 1845. Les "thèses" sur Feuerbach. Traduction et commentaire (Éditions Amsterdam, 2008). Tra le traduzioni italiane: Jules Verne o il racconto in difetto (Mimesis, 2011) e La parola universitaria (Orthotes, 2013). Per i nostri tipi Il soggetto produttivo. Da Foucault a Marx (2013).

il curatore
Fabrizio Denunzio è ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Salerno. Di Macherey ha curato l'edizione italiana di Jules Verne o il racconto in difetto (Mimesis, 2011), l'intervista Mito, politica e scienze sociali ("Critica marxista", 5, 2011). Per i nostri tipi ha pubblicato Metamorfosi e potere. Il conflitto vitale tra Canetti e Adorno (2013).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735