RASSEGNA STAMPA
Adelino Zanini
Macchine di pensiero
Schumpeter, Keynes, Marx
 
pp. 94
€ 8,78
isbn 88-87009-10-4

Prefazione di Giorgio Lunghini

Il libro
Perché Schumpeter è un pensatore "impolitico"? Perché è indispensabile Wittgenstein per capire Keynes? Perché Marx è irrimediabilmente eretico?
Tra ordine economico e sovranità politica sono le differenze che (più che le intersezioni) che sovvertono la consueta retorica della "teoria economica critica". La categoria del "lavoro vivo", posta al centro del General Intellect marxiano, si configura quale spartiacque strategico per leggere le trasformazioni del presente. "Schumpeter impolitico", Ketnes Politicus" e "Inattuale Marx", i tre capitoli in cui si snoda il volume, affrantano questi e altri temi essenziali della storia del pensiero economico, proiettandoni entro il discorso filosofico del Moderno.

L'autore
Adelino Zanini oggi insegna Storia del pensiero economico presso l'università di Ancona. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: Adam Smith. Economia, morale, diritto (1998); Joseph A. Schumpeter. Teoria dello sviluppo e capitalismo (2000); e il recente Filosofia economica. Fondamenti economici e categorie politiche (2005).




Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735