RASSEGNA STAMPA
Franco Berardi (Bifo)
Dell'innocenza
1977: l'anno della premonizione
 
pp. 108
€ 9,00
isbn 88-87009-03-1

Il libro
Il Settantasette può ssere considerato per molti aspetti l'anno di transizione all'epoca del disincato. Le grandi ideologie che hanno animato il ventesimo secolo conoscono in quell'anno il loro punto di massima combustione, e anche l'inizio del loro dissolvimento. Pensiero debole, potmodernità, teoria dell'implosione: questi concetti filosogici emergono e fanno la loro prova in quel periodo inquieto, nel quale, per la prima volta, la società ha sperimentato la forza della rivolta e, per la prima volta, ne ha visto l'impotenza, l'inefficacia. Questo libro è una rivisitazione delle problematiche del movimento del Settantasette, in una prospettiva al tempo stesso disperata e felice.
L'innocenza - come la saggezza di cui parla Willam Blake - "ha visto tutto e nulla dimenticato, eppure sa vedere ogni cosa come se fosse per la prima volta". Questo libro uscì la prima volta nel decennale del movimento insurrezionale, autonomo e creativo. Oggi lo ripubblichiamo con l'aggiunta di una lunga prefazione che propone di considerare quell'anno come la premonizionme di un processo che, lungi dall'essere esaurito, continua a svolgersi sotto i nostri occhi.

L'autore
Franco Berardi Bifo (1949) è stato dirigente di Potere operaio e nel 1977 partecipa al movimento insurrezionale creativo. Ha pubblicato, tra gli altri: Mutazione e cyberpunk, Lavoro zero e La nefasta utopia di potere operaio.


Indice del volume

Prefazione alla nuova edizione
1977: l'anno della premonizione
Introduzione all'edizione del 1987

1. Le due correnti
2. La trasmissione culturale
3. Il concreto residuale
4. "La rivoluzione è finita, abbiamo vinto"
5. Sulla questione della tecnica
6. Il lavoro come categoria antropologica
7. Movimento creativo e lavoro produttivo
8. Pensiero debole ed ecologia della mente
9. Per un pensiero innocente




Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735