RASSEGNA STAMPA
Daniela Carpi e Sidia Fiorato (a c.)
Iconologia del potere
Rappresentazione della sovranità nel Rinascimento
 
pp. 237
€ 22,00
isbn 978-88-97522-00-3

Il libro
Il rapporto dialettico fra parola e immagine è una costante del tessuto semiotico di ogni cultura. Questo assunto teorico trova compiuta espressione nel rapporto complementare fra parola legale e immagine nel contesto della rappresentazione del potere nel Rinascimento. Il concetto di rappresentazione, che riguarda tanto l'ambito sociale quanto quello culturale, esprime un'interazione dialettica fra l'immagine e la realtà rappresentata. Il potere non è solo l'oggetto della rappresentazione ma anche la condizione fondante la rappresentazione stessa: è attraverso i simboli, le immagini, le forme di apparenza e rappresentazione della legge nella sfera pubblica che l'autorità viene percepita e riconosciuta come atto legittimo del sovrano.
Nei saggi presentati nel volume, il termine "immagine" viene articolato come espressione sia delle arti figurative (quali la pittura) che delle arti performative (quali il teatro e la danza) e della letteratura (in particolare il genere dei tombeaux), fino a includere l'immagine di sé che i regnanti propongono in ambito sociale e artistico. Le tecniche rappresentative della dimensione giuridica si rivelano finalizzate al compimento di precise progettualità politiche e all'istituzione di complesse dinamiche tra diritto, immagine, identità sociale e individuale.

Le curatrici
Daniela Carpi è Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona. I suoi ambiti di ricerca comprendono il Rinascimento, il postmoderno, la teoria critica e la letteratura nel suo rapporto con la legge, la bioetica e le arti visive. Tra le sue pubblicazioni più recenti: The Concept of Equity (Winter, 2007), Practising Equity, Addressing Law (Winter, 2008), Bioethics and Biolaw through Literature (De Gruyter, 2011). È Presidente dell'Associazione Italiana di Diritto e Letteratura (Aidel).
Sidia Fiorato è Ricercatore di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona. I suoi ambiti di ricerca sono il romanzo postmoderno, la detective fiction, la letteratura nel suo rapporto con la legge, le arti visive e la danza. Tra le sue pubblicazioni, Il gioco con l'ombra (Fiorini, 2003) e The Relationship between Literature and Science in John Banville's Scientific Tetralogy (Peter Lang, 2007).






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735