RASSEGNA STAMPA
Simone Borghi
La casa e il cosmo
Il ritornello e la musica nel pensiero di Deleuze e Guattari
 
pp. 126
€ 12,00
isbn 978-88-95366-23-4

il libro
Deleuze e Guattari sono contrari a ogni sistema di "belle arti" o a una gerarchizzazione di esse. Tuttavia, nella loro filosofia la musica occupa sicuramente un posto particolare. Questo libro cerca di spiegarne la ragione, soffermandosi in particolare sull'analisi del concetto di "ritornello". Importante nel loro pensiero in riferimento a ogni pratica artistica, esso presenta un legame più intimo con l'arte dei suoni. Lungi dall'indicare soltanto un semplice ripetersi di una melodia o di qualunque altra cosa, il ritornello si rivela anche e soprattutto come un'originale teoria del divenire che ci obbliga, da un lato, ad abbandonare il nostro antropocentrismo e, dall'altro, a ripensare le tradizionali categorie di spazio e di tempo. Il ritornello permette infatti a tutti gli esseri viventi di avere dei punti di riferimento che li orientano nel caos della vita, di costituire una dimensione che li faccia sentire a casa propria. Ma esso è anche, nello stesso tempo, ciò che li costringe a uscire dai loro schemi abituali (dalle loro case), per crearne di nuovi e, talvolta, per lanciarsi verso il cosmo: il muro più sottile per difenderci dal caos.
Nella prima parte del libro, la musica e l'azione del ritornello sono rintracciate nella natura e soprattutto nel mondo animale, intrecciando la filosofia e l'arte musicale con le teorie sugli animali di Konrad Lorenz e di Jakob von Uexküll in particolare. Nella seconda parte, invece, vengono messi a fuoco i concetti necessari per la comprensione della definizione di musica data da Deleuze e Guattari (in quanto "attività che consiste nel deterritorializzare il ritornello"), illustrando come essi siano pervenuti alla teorizzazione di un nuovo tipo di spazio e di tempo anche con l'aiuto di due grandi compositori contemporanei quali Oliver Messiaen e Pierre Boulez.

l'autore
Simone Borghi (1977) si è laureato in Filosofia all'Università di Pisa ed è musicista elettronico. Attualmente è dottorando di ricerca all'Università di Vienna, occupandosi in particolare del pensiero francese contemporaneo e della musica sperimentale del XX secolo.


Indice del volume

Introduzione

Parte prima: Musica tra estetica ed etologia

Capitolo primo: Von Uexküll e la natura come musica
La macchina antropologica; Umwelt; La natura come musica; I contrappunti

Capitolo secondo: La logica ell'espressione territoriale
Milieu; Il ritmo; Il territorio secondo Lorenz; Territorio ed espressività; Motivi e contrappunti territoriali

Capitolo terzo: Il ritmo e il tempo
Messiaen: personaggi ritmici e paesaggi melodici; Boulez: il tempo ri-cercato

Parte seconda: Musica tra estetica e ontologia

Capitolo primo: Le nozioni
Agencements; La deterritorializzazione; Liscio e striato; La diagonale

Capitolo secondo: Dal mondo al cosmo
Il ritornello; Le tre epoche della musica; Il cosmo della musica contemporanea; Il piccolo e il grande ritornello

Conclusioni
Note
Bibliografia di riferimento






Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735