RASSEGNA STAMPA
Nicola Pasqualicchio
Il sarto gnostico
Temi e figure del teatro di Beckett
 
pp. 140
€ 11.50
isbn 88-87009-93-7

Il libro
"In sei giorni, ha capito, in sei giorni Dio ha fatto il mondo. Proprio così, egregio signore, il mondo! E lei non è stato capace di fare un paio di pantaloni in tre mesi!" "Ma Milord! Ma Milord! Guardi... il mondo... e guardi... i miei pantaloni!"
È nella figura del sarto di questo dialogo di Finale di partita, orgoglioso difensore della buona qualità del proprio lavoro rispetto a quella pessima della creazione divina, che l'autore individua l'emblema dello "gnosticismo" dello scrittore irlandese, della sua rappresentazione del mondo come catastrofe ontologica, frutto, se mai ha avuto un'origine, dell'atto generativo di un dio incapace o malvagio. Ma il "sarto gnostico" è anche il simbolo dell'impegno etico con cui l'artista manifesta il proprio orrore per la cattiva creazione e il rifiuto a farsene complice.
Attorno a questa figura il libro traccia le linee di un percorso che tocca alcuni dei grandi temi dell'opera, soprattutto teatrale, di Beckett: dall'infinita attesa di un'impossibile salvezza alla negazione della linearità del tempo, costretto a ripetersi come un congegno infernale; dalla crisi dell'identità, spinta fino alla dissoluzione del soggetto, all'aspirazione di ogni cosa a una morte che non potrà mai compiersi definitivamente. Temi che di volta in volta trovano una incarnazione scenica in figure sempre più lontane dai personaggi teatrali della tradizione: nei personaggi-funzione, come gli "apritori", indici del meccanismo impersonale che governa l'essere e il linguaggio, o nei fantasmi che abitano gli ultimi lavori drammaturgici di Beckett, rappresentazioni estreme delle ossessioni dell'autore, a tratti piegate a un cenno di pietà verso le sue torturate creature.

L'autore
Nicola Pasqualicchio insegna Storia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Verona. Si occupa prevalentemente di storia ed estetica del teatro del Novecento. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il corpo e la parola. Elementi di comunicazione teatrale (con Simone Azzoni), QuiEdit, Verona 2005; L'attore solista nel teatro italiano, Bulzoni, Roma 2006.


Indice del volume

Premessa

Capitolo primo
Uno su quattro. Il tema della salvezza in Aspettando Godot

Capitolo secondo
Il sarto gnostico. Creazione e catastrofe in (e attorno a) Finale di partita

Capitolo terzo
L'apritore

Capitolo quarto
Fantasmi

Note

Cronologia delle opere teatrali di Samuel Beckett





Tutti i diritti riservati. Copyright © 2005 ombre corte edizioni
Via Alessandro Poerio, 9 - 37124 Verona - Tel. e Fax 045 8301735